Home Page
Guarda la mappa del sito Leggi: PEC - Posta Elettronica Certificata Ufficio Relazioni con il Pubblico

  Cerca nel sito

 

  

  Versione italiana  English version  Deutsche Version  Version Française  Versión Española

 
 
  Istituzione
Organi politici della Provincia Organi politici
Amministrazione della Provincia Amministrazione e Organizzazione
Il bilancio Bilancio
Il Bilancio Sociale Bilancio Sociale
Piani e Programmi Piani e Programmi
Albo Virtuale (Delibere e Determine) Albo Virtuale (Delibere e Determine)
Le linee programmatiche di mandato 2009/2014 del Presidente Massimo Trespidi, che saranno sottoposte al Consiglio Provinciale, nella seduta di lunedì 19 ottobre 2009.
Trasparenza
  Sezioni
Agricoltura
Ambiente
Artigianato
Commercio
Consigliera di parità
Cultura
Formazione prof.le
Infanzia e adolescenza
Lavori pubblici
Lavoro
Pari opportunità
Politiche abitative
Politiche giovanili
Politiche Scolastiche
Politiche sociali
Polizia provinciale
Progetti europei
Protezione Civile
Sanità
Territorio
Trasporti
Tributi
Turismo
Tutela Faunistica
  In Evidenza
  Comuni
 Scegli il tuo percorso
 
 Informazioni Generali Istituzioni Informazioni Generali Istituzioni
Qui trovi le informazioni relative al Consiglio provinciale, al Presidente della Provincia eletti alle ultime elezioni amministrative del 2009 e le informazioni relative alla Giunta i cui assessori sono stati nominati dallo stesso Presidente.

Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico - amministrativo, adempie alle funzioni demandate dalle leggi statali, regionali e dallo Statuto, individua le linee di sviluppo della Provincia in armonia con i principi previsti dallo Statuto, determina gli indirizzi dell'Ente, stabilisce i programmi di politica amministrativa e ne controlla l'attuazione. Un'altra importante funzione è l'approvazione della valutazione di impatto ambientale per interventi sul territorio (quando non di competenza dello Stato o di altri enti), nonché il potere di inchiesta tramite apposite commissioni.

Molteplici sono poi le competenze del Presidente che, in base alle legge, "assicura l'unità di indirizzo politico-amministrativo della Giunta, promuovendo e coordinando l'attività degli assessori", "Promuove la Conferenza dei servizi, nonché gli accordi di programma". In questo senso si sviluppa l'importante ruolo politico del Presidente della Provincia, attraverso il quale si può sviluppare o meno un disegno complessivo ed armonico del territorio, grazie ad una azione costante e tenace di concentrazione tra le varie parti sociali, economiche ed istituzionali.

La Giunta, i cui componenti sono nominati dal Presidente, è chiamata ad assicurare la realizzazione degli indirizzi di governo presentati dal Presidente al Consiglio e quindi collabora con esso nell'amministrazione della Provincia . La Giunta opera attraverso deliberazioni collegiali, riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

Torna Torna

 
 Organi Politici Organi Politici
informazioni sul presidente della provincia Il Presidente
informazioni sulla giunta comunale La Giunta
informazioni sul consiglio Il Consiglio


 Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italy - tel. 0523.7951 fax. 0523.326376                                      
 Info:urpel@provincia.pc.it - Web Site a cura di SINTRA SpA                                   HTML 4.01 | CSS 2.0 | WCAG 1 A | Bobby A