Home Page
Guarda la mappa del sito Leggi: PEC - Posta Elettronica Certificata Ufficio Relazioni con il Pubblico

  Cerca nel sito

 

  

  Versione italiana  English version  Deutsche Version  Version Française  Versión Española

 
 
  Istituzione
Organi politici della Provincia Organi politici
Amministrazione della Provincia Amministrazione e Organizzazione
Il bilancio Bilancio
Il Bilancio Sociale Bilancio Sociale
Piani e Programmi Piani e Programmi
Albo Virtuale (Delibere e Determine) Albo Virtuale (Delibere e Determine)
Le linee programmatiche di mandato 2009/2014 del Presidente Massimo Trespidi, che saranno sottoposte al Consiglio Provinciale, nella seduta di lunedì 19 ottobre 2009.
Trasparenza
  Sezioni
Agricoltura
Ambiente
Artigianato
Commercio
Consigliera di parità
Cultura
Formazione prof.le
Infanzia e adolescenza
Lavori pubblici
Lavoro
Pari opportunità
Politiche abitative
Politiche giovanili
Politiche Scolastiche
Politiche sociali
Polizia provinciale
Progetti europei
Protezione Civile
Sanità
Territorio
Trasporti
Tributi
Turismo
Tutela Faunistica
  In Evidenza
  Comuni
 Scegli il tuo percorso
 
 Credits Credits
Il progetto è stato realizzato dal Servizio Innovazione e Supporto al sistema pubblico locale, Marketing e Comunicazione diretto dalla dottoressa Manuela Moreni, con un ampio lavoro di analisi e riprogettazione di tutte le attività di informazione e di comunicazione istituzionale su web. I punti di riferimento principali sono stati:
  • la Direttiva Governativa del 13 marzo 2001 "Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni";
  • l'analisi di Rur, Censis e Formez nel settore della telematica locale e delle reti civiche;
  • la Circolare AIPA/CR/32 del 6 settembre 2001 "Criteri e strumenti per migliorare l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche a persone disabili";
  • le linee guida del WAI, il gruppo di lavoro del Consorzio W3C che si occupa d'accessibilità;
  • La Comunicazione della Commissione europea sul piano d'azione eEurope 2002 del 25 settembre 2001 in cui si stabilisce che le linee guida del WAI devono essere adottate come standard de facto nella creazione di siti web di interesse pubblico.

Il portale internet della Provincia di Piacenza è stato realizzato in un'ottica coerente con la più recente normativa in materia di realizzazione, organizzazione e gestione dei siti web degli enti pubblici (Circolare del 13 Marzo 2001, n. 3/2001 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica, "Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni"), che ha portato all'individuazione degli standard di qualità del portale internet dell'Amministrazione Provinciale.
L'obiettivo è stato quello di progettare e realizzare il portale rispettando rigorosamente le regole ed i criteri stabiliti dalla Circolare n. 3/2001 in materia di contesto organizzativo, usabilità ed accessibilità.

In particolare, le pagine web sono state realizzate attenendosi alle regole definite per l'organizzazione delle pagine stesse e all'utilizzo di immagini e animazioni, mappe immagine, componenti multimediali, collegamenti ipertestuali, grafici e schemi, componenti interattive, frames e tabelle.

Un significativo lavoro è stato dedicato alle procedure di verifica dell'accessibilità di una pagina simulando, ad esempio, le condizioni di lavoro di un utente disabile con l'uso di un browser testuale oppure di un browser grafico, disabilitando il caricamento delle immagini, delle animazioni, dei suoni, dei colori e ripetendo le prove con vari livelli di risoluzione grafica e di dimensioni dei caratteri.

Nella realizzazione del portale internet della Provincia di Piacenza, notevole attenzione è stata posta inoltre agli indicatori ed ai corrispondenti indici sintetici stabiliti da Rete Urbana delle Rappresentanze (RUR), Formez e Censis: trasparenza amministrativa, qualità dei servizi, accesso e trasparenza, interazioni e relazionalità, marketing territoriale, qualità tecnologica.

Il portale internet della Provincia di Piacenza è stato sottoposto a vari test sull'usabilità e l'accessibilità delle pagine web. L'utilizzo dei validatori più significativi ed accreditati ha dato esito positivo, a garanzia della qualità raggiunta:

Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  Bobby WorldWide Approved A

Coordinamento redazionale: Assunta Paradiso

Redazione: Valeria Costantino, Tiziana Miotti, Giovanna Palladini, Angela Toscani

Webmaster: Lorenzo Tonelli per SINTRA SpA

Programmazione Web/Grafica: Angelo De Angeli per SINTRA SpA

Supporto sviluppo Web: Alexandra Agosti per SINTRA SpA

 Implementazione e aggiornamento: Assunta Paradiso e Manuela Corbellini (Ufficio relazioni con il pubblico e gli enti locali)

 Redazione news: Fausto Aosta e Giovanna Palladini (Ufficio stampa della Provincia di Piacenza)

Per contattare la redazione scrivi a internet@provincia.piacenza.it

Torna Torna


 Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italy - tel. 0523.7951 fax. 0523.326376                                      
 Info:urpel@provincia.pc.it - Web Site a cura di SINTRA SpA                                   HTML 4.01 | CSS 2.0 | WCAG 1 A | Bobby A