Home Page
Guarda la mappa del sito Leggi: PEC - Posta Elettronica Certificata Ufficio Relazioni con il Pubblico

  Cerca nel sito

 

  

  Versione italiana  English version  Deutsche Version  Version Française  Versión Española

 
 
  Istituzione
Organi politici della Provincia Organi politici
Amministrazione della Provincia Amministrazione e Organizzazione
Il bilancio Bilancio
Il Bilancio Sociale Bilancio Sociale
Piani e Programmi Piani e Programmi
Albo Virtuale (Delibere e Determine) Albo Virtuale (Delibere e Determine)
Le linee programmatiche di mandato 2009/2014 del Presidente Massimo Trespidi, che saranno sottoposte al Consiglio Provinciale, nella seduta di lunedì 19 ottobre 2009.
Trasparenza
  Sezioni
Agricoltura
Ambiente
Artigianato
Commercio
Consigliera di parità
Cultura
Formazione prof.le
Infanzia e adolescenza
Lavori pubblici
Lavoro
Pari opportunità
Politiche abitative
Politiche giovanili
Politiche Scolastiche
Politiche sociali
Polizia provinciale
Progetti europei
Protezione Civile
Sanità
Territorio
Trasporti
Tributi
Turismo
Tutela Faunistica
  In Evidenza
  Comuni
 Scegli il tuo percorso
 
 Funghi Funghi
A chi rivolgersi: Servizio Agricoltura
Via Colombo, 33
29122 Piacenza
Raffaella Afri
tel. 0523/795653
Competenze: L’Ufficio si occupa della gestione della raccolta funghi in tutto il territorio provinciale, della vendita diretta al pubblico dei tesserini (per mezzo dell’ U.R.P.E.L.), delle convenzioni con i rivenditori situati nel territorio di pianura e collina e del rilascio dei tesserini gratuiti ai proprietari di fondi situati in pianura e collina.
Normativa: L.R. 2. Aprile 1996 n. 6
Modalità Attuative Provinciali Aprile 2000
Cosa fare: La raccolta dei funghi può essere effettuata, nei boschi e nei terreni esenti da divieti, da chiunque abbia titolo o ne abbia ottenuto l’autorizzazione. L’autorizzazione alla raccolta avviene da parte degli Enti competenti con il rilascio di un apposito tesserino. Ai minori di anni 14 è consentita la raccolta purchè accompagnati da persona munita di autorizzazione.Tesserini a pagamento
Il tesserino autorizzativo a pagamento è personale e dà diritto alla raccolta di funghi in tutto il territorio indicato sullo stesso (tutto il territorio provinciale, solo pianura e collina oppure territorio del Consorzio dei Comunelli di Ferriere) con eccezione delle aree soggette a divieti. L’autorizzazione alla raccolta è valida, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, per tutto il periodo indicato. La quantità massima di funghi raccoglibili giornalmente è di 3 Kg a personaViene concesso dalle rivendite autorizzate senza presentazione di alcuna domanda, previo pagamento del prezzo corrispondente.
Sono previsti cinque tipi di tesserino a pagamento, che si differenziano per durata e area di raccolta.

Tesserini speciali

Ai residenti nei comuni montani è rilasciato dall’Ente competente (Comunità Montana o Comune), su richiesta, un tesserino annuale valido solamente per la raccolta nel Comune di residenza. Il tesserino dà diritto ad un giorno in più di raccolta, il mercoledì. Estende inoltre il limite di peso dei funghi raccoglibili a 5 Kg.

Ai proprietari, affittuari, conduttori di fondi (ed ai loro familiari) viene rilasciato un tesserino gratuito, su richiesta (scheda 1), che consente la raccolta sui propri fondi senza limitazioni di tempo o di peso. Il tesserino viene rilasciato dall’Ente competente per territorio (Comunità Montana o Provincia)

Rivenditori

Gli Enti, Esercizi pubblici, Associazioni, Consorzi ecc. che intendano inserirsi nella catena provinciale di distribuzione dei tesserini dei funghi devono presentare apposita istanza (allegato 2) all’Ente competente per territorio (Comunità Montana o Provincia). L’Ente competente, valutata la richiesta, stipulerà apposita convenzione con i richiedenti attivando le procedure conseguenti.
 Normative Normative
triangolo
L. 352 (23 agosto 1993).doc L. 352 (23 agosto 1993) Agricoltura - Norme quadro in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati.
 Link Sottosezione Link
Link Sottosezione
Vai al sito della raccolta funghi Vai al sito della raccolta funghi

Torna Torna


 Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italy - tel. 0523.7951 fax. 0523.326376                                      
 Info:urpel@provincia.pc.it - Web Site a cura di SINTRA SpA                                   HTML 4.01 | CSS 2.0 | WCAG 1 A | Bobby A