Home Page
Guarda la mappa del sito Leggi: PEC - Posta Elettronica Certificata Ufficio Relazioni con il Pubblico

  Cerca nel sito

 

  

  Versione italiana  English version  Deutsche Version  Version Française  Versión Española

 
 
  Istituzione
Organi politici della Provincia Organi politici
Amministrazione della Provincia Amministrazione e Organizzazione
Il bilancio Bilancio
Il Bilancio Sociale Bilancio Sociale
Piani e Programmi Piani e Programmi
Albo Virtuale (Delibere e Determine) Albo Virtuale (Delibere e Determine)
Le linee programmatiche di mandato 2009/2014 del Presidente Massimo Trespidi, che saranno sottoposte al Consiglio Provinciale, nella seduta di lunedì 19 ottobre 2009.
Trasparenza
  Sezioni
Agricoltura
Ambiente
Artigianato
Commercio
Consigliera di parità
Cultura
Formazione prof.le
Infanzia e adolescenza
Lavori pubblici
Lavoro
Pari opportunità
Politiche abitative
Politiche giovanili
Politiche Scolastiche
Politiche sociali
Polizia provinciale
Progetti europei
Protezione Civile
Sanità
Territorio
Trasporti
Tributi
Turismo
Tutela Faunistica
  In Evidenza
  Comuni
 Scegli il tuo percorso
 
 Progetto Star Progetto Star
A chi rivolgersi: Area servizi e tutele alle persone e al territorio
Via Garibaldi, 50
29121 Piacenza
Gariboldi Maurizio
tel.0523/795364 fax 0523/795403
Competenze: STAR è un progetto comunitario proposto dall'Amministrazione Provinciale di Piacenza e da Sintra (ideatrice del progetto).
Scopo del progetto è creare una agenzia di marketing territoriale (VTA, ovvero Virtual Territorial Agency) che metta in rete tutti i soggetti che possono offrire servizi agli imprenditori. L’obiettivo è attivare una rete informativa, con servizi on line e tradizionali, che dia ogni notizia utile a qualsiasi imprenditore intenzionato ad avviare attività nei vari territori coinvolti. Il tutto armonizzando i dati e i servizi forniti da ogni singola amministrazione pubblica (ex: Camera di Commercio, Associazioni di categoria, dipartimenti di affari provinciali, etc.).
Dal punto di vista tecnologico, il concreto supporto per realizzare i suddetti local points è rappresentato dalla opportunità di fornire ai potenziali investitori, dietro richiesta, le informazioni geo-referenziali dettagliate relative all’area su cui intendono investire; sviluppando inoltre sistemi e servizi per le amministrazioni pubbliche per migliorare l’accesso alle informazioni e alla documentazione amministrativa.
STAR nasce da una constatazione: la frammentazione dell’informazione via Internet sui servizi di un territorio (nostro compreso) in decine di siti web tra loro scollegati e non aggiornati. Intuibili le conseguenze, per chi voglia investire in queste zone: deve, necessariamente, navigare su tutti questi siti se vuol trovare (spesso senza successo) le informazioni che gli interessano.
Il progetto prevede la creazione di una serie di agenzie virtuali di marketing territoriale, realizzate attraverso una struttura canonica del tipo INVEST IN che può essere esportata in altre regioni europee, mediante la formula del franchising.
La sperimentazione è in atto, in parallelo, in tre nazioni europee (Italia, Germania, Regno Unito) e propriamente in tre località: Regione Emilia Romagna (Bologna, Piacenza), Saarbrucken, Norfolk.

Vai al sito di STAR

Visita il sito investinpiacenza.it


Divisorio
Documentazione del Progetto: Scarica il final Report del Progetto

Torna Torna


 Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italy - tel. 0523.7951 fax. 0523.326376                                      
 Info:urpel@provincia.pc.it - Web Site a cura di SINTRA SpA                                   HTML 4.01 | CSS 2.0 | WCAG 1 A | Bobby A