Home Page
Guarda la mappa del sito Leggi: PEC - Posta Elettronica Certificata Ufficio Relazioni con il Pubblico

  Cerca nel sito

 

  

  Versione italiana  English version  Deutsche Version  Version Française  Versión Española

 
 
  Istituzione
Organi politici della Provincia Organi politici
Amministrazione della Provincia Amministrazione e Organizzazione
Il bilancio Bilancio
Il Bilancio Sociale Bilancio Sociale
Piani e Programmi Piani e Programmi
Albo Virtuale (Delibere e Determine) Albo Virtuale (Delibere e Determine)
Le linee programmatiche di mandato 2009/2014 del Presidente Massimo Trespidi, che saranno sottoposte al Consiglio Provinciale, nella seduta di lunedì 19 ottobre 2009.
Trasparenza
  Sezioni
Agricoltura
Ambiente
Artigianato
Commercio
Consigliera di parità
Cultura
Formazione prof.le
Infanzia e adolescenza
Lavori pubblici
Lavoro
Pari opportunità
Politiche abitative
Politiche giovanili
Politiche Scolastiche
Politiche sociali
Polizia provinciale
Progetti europei
Protezione Civile
Sanità
Territorio
Trasporti
Tributi
Turismo
Tutela Faunistica
  In Evidenza
  Comuni
 Scegli il tuo percorso
 
 Progetto EurEauWeb Progetto EurEauWeb
A chi rivolgersi: Area Servizi e tutela alle persone e al territorio
Via Garibaldi, 50
29121 Piacenza
Maurizio Gariboldi
tel. 0523/795364 fax 0523/795403
maurizio.gariboldi@provincia.pc.it
Competenze: Il progetto EurEauWeb, in parte finanziato dalla Commissione Europea (Programma IST) nel quinto programma quadro, ha l’obiettivo di sviluppare una serie di servizi turistici e culturali, centrati sulle reti di canali fluviali europei, utilizzando tecnologie informatiche innovative. Il progetto prevede l’integrazione di tecnologie di comunicazione e localizzazione (UMTS e GPS), di sistemi informativi territoriali (GIS), e lo sviluppo di un’architettura innovativa basata su tecnologia Web, in grado di fornire servizi di supporto e guida turistica anche attraverso un PC palmare (PDA).
Le reti di canali fluviali costituiscono un patrimonio Europeo ricco di tradizioni culturali e storiche, in un ambiente naturale e paesaggistico suggestivo e ancora ben conservato. Esse si sviluppo su un vasto territorio, principalmente in Europa centrale ma anche nel nord Italia e comprendono fiumi, laghi e canali, costruiti principalmente tra il 18° e il 19° secolo, che vanno sempre più perdendo la loro importanza strategica come vie di comunicazione e di commercio ma che possono essere oggi valorizzati come luoghi di diffusione culturale e di ricreazione.
Attualmente tale patrimonio corre il rischio di essere abbandonato e subire un rapido processo di degrado. EurEauWeb si propone di supportare il ruolo turistico e culturale che la rete di canali fluviali Europei deve avere. A tale scopo il progetto fornirà ai turisti dei servizi di supporto sensibili al contesto geografico e culturale. I servizi forniranno informazioni su:
- i luoghi caratteristici e/o importanti nella zona visitata
- alberghi, ristoranti e servizi turistici accessibili da differenti classi di utenti
- luoghi di vendita, officine meccaniche, cantieri navali, distributori di benzina
- pronto soccorso, banche, servizi pubblici
- possibilità di escursioni ed altre attività sportive
- mappe digitali e carte geografiche dettagliate delle zone d’interesse.
Il Progetto utilizza tecnologie di comunicazione wireless (GPRS, UMTS) per consentire l’accessibilità ai dati da parte di utenti situati in qualunque zona raggiungibile tramite telefonia mobile. Tecnologie di localizzazione (GPS) e di sistemi informativi territoriali (GIS), consentiranno di fornire ovunque informazioni territoriali specifiche, relative alla località in cui l’utente si trova: carte geografiche, mappe, immagini e filmati con i relativi dati e le informazioni disponibili. Per il supporto dei servizi verrà sviluppata un’architettura innovativa basata su tecnologia Web, che consentirà di accedere ai dati distribuiti nei vari database, di filtrarli sulla base dei profili dell’utente ed aggregarli sulla base dei servizi richiesti, ed infine di fornire il servizio con le modalità e sul supporto richiesti.
La mobilità è uno dei principali obiettivi del progetto ed i servizi saranno disponibili anche su PC palmari (PDA), come ad esempio l’iPaq (Compaq), consentendo quindi l’accesso da una qualsiasi località raggiungibile tramite GSM.
Verranno inoltre affrontate le tematiche relative allo sviluppo di un modello di business sia organizzativo che di mercato per la gestione dei servizi realizzati.
I risultati del progetto potranno essere applicati a molte altre realtà con caratteristiche analoghe alle vie d’acqua, come il supporto di informazioni logistiche, culturali e storiche per il turista che si muove all’interno di uno spazio urbano, o nel campo della navigazione da diporto o per l’escursionismo. Si può inoltre estendere l’applicazione a campi diversi, come la manutenzione di impianti industriali distribuiti, ad esempio reti di distribuzione di energia o oleodotti.
 Link Sottosezione Link
Link Sottosezione
Vai al Sito Vai al Sito EurEauWeb

Torna Torna


 Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italy - tel. 0523.7951 fax. 0523.326376                                      
 Info:urpel@provincia.pc.it - Web Site a cura di SINTRA SpA                                   HTML 4.01 | CSS 2.0 | WCAG 1 A | Bobby A