Home Page
Guarda la mappa del sito Leggi: PEC - Posta Elettronica Certificata Ufficio Relazioni con il Pubblico

  Cerca nel sito

 

  

  Versione italiana  English version  Deutsche Version  Version Française  Versión Española

 
 
  Istituzione
Organi politici della Provincia Organi politici
Amministrazione della Provincia Amministrazione e Organizzazione
Il bilancio Bilancio
Il Bilancio Sociale Bilancio Sociale
Piani e Programmi Piani e Programmi
Albo Virtuale (Delibere e Determine) Albo Virtuale (Delibere e Determine)
Le linee programmatiche di mandato 2009/2014 del Presidente Massimo Trespidi, che saranno sottoposte al Consiglio Provinciale, nella seduta di lunedì 19 ottobre 2009.
Trasparenza
  Sezioni
Agricoltura
Ambiente
Artigianato
Commercio
Consigliera di parità
Cultura
Formazione prof.le
Infanzia e adolescenza
Lavori pubblici
Lavoro
Pari opportunità
Politiche abitative
Politiche giovanili
Politiche Scolastiche
Politiche sociali
Polizia provinciale
Progetti europei
Protezione Civile
Sanità
Territorio
Trasporti
Tributi
Turismo
Tutela Faunistica
  In Evidenza
  Comuni
 Scegli il tuo percorso
 
 Interventi formativi e informativi  Interventi formativi e informativi
A chi rivolgersi: Servizio Sistema scolastico
Piazzale Marconi – Borgo Faxhall
29121 Piacenza
Barbara Dieci
Tel.0523/795520 Fax.0523/795787
E-mail: sistemascolastico@provincia.pc.it
Competenze: Nell’ambito delle competenze in tema di istruzione, alla Provincia sono attribuite anche le funzioni della promozione di iniziative e attività finalizzate a qualificare il sistema scolastico, per sostenere i percorsi educativi e formativi dei bambini e dei ragazzi.La promozione di queste attività deve svolgersi valorizzando l’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Normativa: - D.Lgs 31 marzo 1998 n.112 “Conferimento funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli Enti Locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1977 n. 59”;
- Legge Costituzionale 18 Ottobre 2001 n. 3 “Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione'
- L.R. 30 giugno 2003 n.12 “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro”.
 Il laboratorio territoriale delle politiche educative e formative Il laboratorio territoriale delle politiche educative e formative
La Provincia di Piacenza definisce “Laboratorio territoriale delle politiche educative e formative” il complesso degli interventi volti a qualificare il sistema scolastico, in particolare dell’istruzione secondaria di secondo grado (Scuole Superiori), tenuto conto del quadro delle competenze e delle fonti di finanziamento.Tutti gli interventi attivati all’interno di questa competenza sono frutto del confronto, della condivisione e perlopiù della collaborazione nell’attivazione con le scuole superiori, che avviene attraverso il Tavolo dei Dirigenti Scolastici (vedi sottosezione). Gli interventi hanno assunto carattere di intenzionalità programmatica e di sistematicità a partire dall’anno 2006, in concomitanza appunto con la stabilizzazione del Tavolo.
 Gli interventi realizzati e in corso Gli interventi realizzati e in corso
L’elenco completo degli interventi è il seguente:
- Far crescere la qualità della scuola piacentina. Ricerca azione a.s. 2006/07. Risultati pubblicati in “Fra diritti e responsabilità. Promuovere la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza”. Editrice Berti. 2009.
- “La sostenibile cura dell’incontro. Ragazzi e scuole superiori”. Giornate di formazione per docenti delle scuole superiori. 4 e 5 Settembre 2007, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2007/08.
- “Un senso da ritrovare. Insegnare nella suola superiore tra disagi, saperi e riforme”. Giornate di formazione per docenti delle scuole superiori. 9 e 10 Settembre 2008 in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2008/09.
- “Nuovo obbligo di istruzione e competenze”. 12 e 13 Settembre 2008. Seminario residenziale per docenti del biennio delle scuole superiori.
- “Responsabilità educative e responsabilità sociali”. Seminario di studio per docenti delle scuole superiori della provincia di Piacenza. 8 Ottobre 2008.
- “Fra diritti e responsabilità. Promuovere la cultura dell’infanzia e dell’adolescenza” Seminario di studi. 9 Febbraio e 10 Marzo 2009.
- “Nuovo obbligo di istruzione”. Percorso formativo per docenti delle scuole superiori della provincia di Piacenza. Marzo 2008/Maggio 2009.
- “Sostegno educativo”: interventi formativi e di accompagnamento nel biennio dell’obbligo di istruzione degli Istituti Tecnici e Professionali. A.s. 2008/2009.
- Monitoraggio degli Sportelli di ascolto negli Istituti Superiori. In corso.

Alcuni interventi sono diventati appuntamenti periodici, come:
- il Salone Informativo di Orientamento Universitario e Post Diploma, giunto nel 2009 alla 3^ edizione (vedi sottosezione Iniziative e Agenda)
- il Convegno/Seminario di apertura dell’anno scolastico, la cui 3^ edizione è prevista per l’inizio di settembre (vedi sottosezione Iniziative e Agenda)
- la festa per le studentesse e gli studenti che concludono l’esame di Stato con la votazione di 100 e lode, che giungerà alla 3^ edizione nei prossimi mesi (vedi sottosezione Iniziative e Agenda).

Torna Torna


 Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italy - tel. 0523.7951 fax. 0523.326376                                      
 Info:urpel@provincia.pc.it - Web Site a cura di SINTRA SpA                                   HTML 4.01 | CSS 2.0 | WCAG 1 A | Bobby A