Home Page
Guarda la mappa del sito Leggi: PEC - Posta Elettronica Certificata Ufficio Relazioni con il Pubblico

  Cerca nel sito

 

  

  Versione italiana  English version  Deutsche Version  Version Française  Versión Española

 
 
  Istituzione
Organi politici della Provincia Organi politici
Amministrazione della Provincia Amministrazione e Organizzazione
Il bilancio Bilancio
Il Bilancio Sociale Bilancio Sociale
Piani e Programmi Piani e Programmi
Albo Virtuale (Delibere e Determine) Albo Virtuale (Delibere e Determine)
Le linee programmatiche di mandato 2009/2014 del Presidente Massimo Trespidi, che saranno sottoposte al Consiglio Provinciale, nella seduta di lunedì 19 ottobre 2009.
Trasparenza
  Sezioni
Agricoltura
Ambiente
Artigianato
Commercio
Consigliera di parità
Cultura
Formazione prof.le
Infanzia e adolescenza
Lavori pubblici
Lavoro
Pari opportunità
Politiche abitative
Politiche giovanili
Politiche Scolastiche
Politiche sociali
Polizia provinciale
Progetti europei
Protezione Civile
Sanità
Territorio
Trasporti
Tributi
Turismo
Tutela Faunistica
  In Evidenza
  Comuni
 Scegli il tuo percorso
 
 Educazione Alimentare Educazione Alimentare
A chi rivolgersi: Servizio Agricoltura
Via Colombo, 35
29122 Piacenza
Raffaella Afri
tel. 0523/795653
raffaella.afri@provincia.pc.it
Competenze: L’Amministrazione Provinciale realizza, promuove e sostiene iniziative di educazione alimentare rivolte alle scuole ed alla cittadinanza in genere, sia con fondi messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna sia con fondi propri.
Da diversi anni la Provincia organizza corsi, appuntamenti, incontri, rivolti prevalentemente agli insegnanti, aventi come tema la conoscenza delle produzioni agricole e del territorio rurale, il percorso dei prodotti dalla terra alla tavola, il concetto di qualità e sicurezza alimentare, gli aspetti culturali e sociali dell’alimentazione, il gusto ed il piacere conviviale, la conoscenza della cultura e tradizione alimentare locale ecc.
In particolare negli ultimi anni sono stati svolti n. 2 corsi 'Agricoltura Piacentina: dalla produzione al consumo', che complessivamente hanno avuto un'adesione di circa 140 insegnanti provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado; n. 1 progetto formativo articolato su due anni realizzato in collaborazione con Centro scolastico agrario, Azienda USL, Comune di Piacenza e Federconsumatori, articolato in 4 diversi laboratori in cui le tematiche dell’alimentazione venivano affrontate da diverse angolazioni e con diverse metodologie, comunque con un approccio interattivo e interdisciplinare. Gli insegnanti complessivamente interessati sono stati circa 150.
Negli ultimi due anni sono stati realizzati, sempre in collaborazione con le suddette Istituzioni, 6 convegni rivolti sia agli insegnanti che partecipavano ai corsi, sia per l’importanza e l’interesse generale dei temi trattati, a tutta la cittadinanza.
Attualmente si sta avviando un progetto denominato ' La buona tavola' che prevede una serie di incontri ed iniziative rivolte ad insegnanti che intendono realizzare concretamente iniziative di educazione alimentare con le proprie classi. Si prevede, tra l’altro, di trattare gli aspetti metodologici e didattici per attivare a scuola percorsi del gusto, i temi della qualità e della sicurezza alimentare, la conoscenza dei prodotti tipici e tradizionali del territorio.
La Provincia partecipa a manifestazioni e fiere di carattere agroalimentare, a volte con un proprio spazio espositivo all’interno del quale vengono organizzati incontri ed iniziative, a volte coordinando visite guidate rivolte alle scolaresche, in collaborazione con il Centro Scolastico Agrario.
Nel mese di aprile u.s. la Provincia era presente con un proprio stand, allestito in collaborazione con Centro Scolastico Agrario e Federazione Provinciale coltivatori diretti, alla manifestazione 'Primavera Birdgarden' all’interno della quale i visitatori erano invitati a partecipare ad alcuni appuntamenti organizzati d’intesa con associazioni ed Enti. Tra gli argomenti trattati ' Profumi e sapori dei salumi piacentini' e 'Etichetta: questa sconosciuta', guida alla lettura delle etichette alimentari.
Recentemente è stato realizzato un ciclo di incontri, che ha riscosso grande successo, su alcuni piatti tipici della tradizione piacentina, la loro storia, curiosità e laboratorio pratico, in collaborazione con il ristorante 'Piccolo Roma' . L’iniziativa, denominata 'Adesso Pasta!!!', si è rivolta agli insegnanti, ai quali sono state fornite schede esplicative utili ai fini didattici perché possano inserire nelle loro attività anche questi aspetti legati alla cultura e tradizione locali, prezioso patrimonio da non dimenticare ma anzi da valorizzare.
In collaborazione con Azienda USL e Comune di Piacenza si è realizzato un opuscolo, ormai esaurito, sulla ristorazione scolastica, per favorire la conoscenza, da parte delle famiglie, di tutti gli aspetti del mangiare a scuola, l’organizzazione , la sicurezza, la qualità, gli aspetti nutrizionali, le motivazioni delle scelte adottate, le ricette delle cuoche.
E’ stato recentemente presentato, e verrà distribuito al più presto alle scuole medie, un opuscolo-guida sulla lettura delle etichette alimentari, realizzato in collaborazione con Federconsumatori Piacenza d
Le terre dei sapori: Le terre dei sapori
Divisorio
Le Terre dei sapori: ecco l'ultimo numero
Divisorio
Iniziative in collaborazione con altri Enti: 2003 - 2004: alcune iniziative

Torna Torna


 Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italy - tel. 0523.7951 fax. 0523.326376                                      
 Info:urpel@provincia.pc.it - Web Site a cura di SINTRA SpA                                   HTML 4.01 | CSS 2.0 | WCAG 1 A | Bobby A