Home Page
Guarda la mappa del sito Leggi: PEC - Posta Elettronica Certificata Ufficio Relazioni con il Pubblico

  Cerca nel sito

 

  

  Versione italiana  English version  Deutsche Version  Version Française  Versión Española

 
 
  Istituzione
Organi politici della Provincia Organi politici
Amministrazione della Provincia Amministrazione e Organizzazione
Il bilancio Bilancio
Il Bilancio Sociale Bilancio Sociale
Piani e Programmi Piani e Programmi
Albo Virtuale (Delibere e Determine) Albo Virtuale (Delibere e Determine)
Le linee programmatiche di mandato 2009/2014 del Presidente Massimo Trespidi, che saranno sottoposte al Consiglio Provinciale, nella seduta di lunedì 19 ottobre 2009.
Trasparenza
  Sezioni
Agricoltura
Ambiente
Artigianato
Commercio
Consigliera di parità
Cultura
Formazione prof.le
Infanzia e adolescenza
Lavori pubblici
Lavoro
Pari opportunità
Politiche abitative
Politiche giovanili
Politiche Scolastiche
Politiche sociali
Polizia provinciale
Progetti europei
Protezione Civile
Sanità
Territorio
Trasporti
Tributi
Turismo
Tutela Faunistica
  In Evidenza
  Comuni
 Scegli il tuo percorso
 
 Presidi Sanitari Presidi Sanitari
A chi rivolgersi: Servizio Agricoltura
Via Colombo, 35
29122 Piacenza
Clelia Raggi tel. 0523/795608
Competenze: I prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti, se classificati molto tossici o nocivi, possono essere acquistati per l’impiego diretto, per sé o per conto terzi, soltanto da coloro che siano muniti di apposita autorizzazione “patentino”.

Il patentino viene rilasciato solo alle persone che hanno compiuto il 18° anno di età e che hanno ottenuto una valutazione positiva da apposita commissione dopo aver partecipato ad un corso di formazione professionale. L’autorizzazione è valida per 5 anni ed è rinnovabile con le stesse modalità del rilascio.

Per chi è in possesso di specifico titolo di studio (laurea in scienze agrarie, perito agrario, agrotecnico) il “patentino” viene rilasciato d’ufficio su richiesta dell’interessato.
Cosa fare: Per ottenere il “patentino”, occorre presentare al Servizio Agricoltura idonea domanda (mod. 1A - mod. 1B - mod. 1C) in bollo corredata da:

2 foto tessera – fotocopia carta d’identità – fotocopia codice fiscale – copia autenticata o autocertificazione del titolo di studio per chi è esonerato dai corsi.

Per il rinnovo occorre presentare domanda in bollo entro la data di scadenza, pena decadenza dello stesso.
Dati di utilizzo: A partire dall’annata agraria 2001 – 2002, l’utilizzatore deve conservare presso l’azienda e sottoscrivere un registro dei trattamenti fitosanitari che deve contenere:

dati anagrafici aziendali, denominazione delle colture trattate, la patologia da controllare e relativa estensione in Ha , le date di semina, trapianto, inizio fioritura e raccolta.
 Modulistica Modulistica
triangolo
rilascio_fitofarmaci_con_esame.pdf Rilascio Patentino con esame Presidi sanitari - Domanda per il rilascio del patentino per l'acquisto e l'utilizzo di prodotti fitosanitari (con esame)
rilascio_fitofarmaci_senza_esame.pdf Rilascio Patentino senza esame Presidi sanitari - Domanda per il rilascio del patentino per l'acquisto e l'utilizzo di prodotti fitosanitari (senza esame)
rinnovo_fitofarmaci_con_verifica_di_apprendimento.pdf Rinnovo Patentino con esame Presidi sanitari - Domanda per il rinnovo del patentino per l'acquisto e l'utilizzo di prodotti fitosanitari (con esame)
rinnovo_fitofarmaci_senza_esame.pdf Rinnovo Patentino senza esame Presidi sanitari - Domanda per il rinnovo del patentino per l'acquisto e l'utilizzo di prodotti fitosanitari (senza esame)
 Normative Normative
triangolo
DPR 290 2001.doc D.P.R. 23.04.01 N.290 Presidi fito-sanitari

Torna Torna


 Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italy - tel. 0523.7951 fax. 0523.326376                                      
 Info:urpel@provincia.pc.it - Web Site a cura di SINTRA SpA                                   HTML 4.01 | CSS 2.0 | WCAG 1 A | Bobby A