Home Page
Guarda la mappa del sito Leggi: PEC - Posta Elettronica Certificata Ufficio Relazioni con il Pubblico

  Cerca nel sito

 

  

  Versione italiana  English version  Deutsche Version  Version Française  Versión Española

 
 
  Istituzione
Organi politici della Provincia Organi politici
Amministrazione della Provincia Amministrazione e Organizzazione
Il bilancio Bilancio
Il Bilancio Sociale Bilancio Sociale
Piani e Programmi Piani e Programmi
Albo Virtuale (Delibere e Determine) Albo Virtuale (Delibere e Determine)
Le linee programmatiche di mandato 2009/2014 del Presidente Massimo Trespidi, che saranno sottoposte al Consiglio Provinciale, nella seduta di lunedì 19 ottobre 2009.
Trasparenza
  Sezioni
Agricoltura
Ambiente
Artigianato
Commercio
Consigliera di parità
Cultura
Formazione prof.le
Infanzia e adolescenza
Lavori pubblici
Lavoro
Pari opportunità
Politiche abitative
Politiche giovanili
Politiche Scolastiche
Politiche sociali
Polizia provinciale
Progetti europei
Protezione Civile
Sanità
Territorio
Trasporti
Tributi
Turismo
Tutela Faunistica
  In Evidenza
  Comuni
 Scegli il tuo percorso
 
 Meccanizzazione Agricola Meccanizzazione Agricola
A chi rivolgersi: Servizio Agricoltura
Via Colombo, 35
29122 Piacenza
Bonomini Luigi
tel. 0523/795628
Competenze: L’ufficio è preposto al ricevimento delle istanze relative all’iscrizione di macchine agricole di qualsiasi genere, al relativo esame tecnico amministrativo dei documenti, controllo omologazioni e rilascio “Attestazione di Titolarità”, documento necessario per ottenere l’immatricolazione (rilascio libretto di circolazione e targa) o passaggio di proprietà presso la Motorizzazione Civile.
Normativa: D. Lgs. 30/4/1992, n. 285 (Approvazione nuovo codice della strada) modificato con D. Lgs. 10/9/1993, n. 360
D.P.R. 16/12/1992, n. 495 - art. 294 e successive modificazioni (Approvazione regolamento di attuazione del precedente D. Lgs.)
D.M. 14/12/2001, n. 454 - art. 1, comma 2/3
Generalità: L’attività procedurale periodica comprende l’iscrizione delle macchine agricole semoventi, trainate con e senza motore, rimorchi ed attrezzature varie portate e semiportate.
Le macchine agricole con e senza motore adibite in lavori agricoli, orticoli, silvicoltura, allevamenti, floricoltura e piscicoltura al fine di impiegare carburante agricolo agevolato ed ottenere l’attestato utile per l’immatricolazione, passaggio di proprietà, cambio di residenza, ecc. presso gli Uffici della Motorizzazione Civile, devono prima essere iscritte presso gli uffici Utenti Motori Agricoli ed annotate nel libretto di Controllo rilasciato ai soggetti ammessi all’agevolazione.
La consistenza del parco macchine provinciale è di tutto rispetto, nonostante l’obsolescenza tecnica di una parte di mezzi meccanici.
Gli aspetti evolutivi nella nostra provincia, confermano la continuità di attenzione del mondo agricolo verso la meccanizzazione.
La ripresa è iniziata già dal 1987 ed è coincisa con la Legge sulla rottamazione n. 752/1986, è proseguita con la Legge n. 449/1997 e successivamente con l’ultima Legge sulla rottamazione n. 388/2000 e D.M. 1/8/2001 che hanno contribuito allo svecchiamento del parco agromeccanico riducendo i tassi di inquinamento, i costi di manutenzione, migliorando il grado di sicurezza sul lavoro.
Questo processo di rinnovamento ha interessato particolarmente le macchine operatrici semoventi e trainate e le macchine innovative in genere.
In questi ultimi anni, un particolare interesse assume l’iscrizione delle Raccoglipomodoro semoventi oltre alle macchine operatrici trainate omologate (rotopresse, irrigatrici, carri miscelatori, ecc.).
Dai dati statistici in possesso si rileva che gli investimenti nel settore meccanico-agricolo sono orientati, in prevalenza, verso macchine altamente tecnologiche e specializzate, progettate per conseguire una elevata qualità delle produzioni ed assicurare agli operatori condizioni di lavoro migliori
Varie: Adempimenti statistici mensili:
vengono redatti elenchi mensili dei dati relativi alla meccanizzazione agricola della nostra provincia; ciò concorre ad aggiornare periodicamente la banca dati del parco agromeccanico provinciale
 Normative Normative
triangolo
DPR 495 1992.doc D.P.R. 16/12/1992, n. 495 – art. 294 Macchine agricole
DM 454 2001 parz.doc D.M. n. 454/2001 – art. 1, comma 2/3 Agevolazioni fiscali per gli oli usati in attività agricole

Torna Torna


 Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italy - tel. 0523.7951 fax. 0523.326376                                      
 Info:urpel@provincia.pc.it - Web Site a cura di SINTRA SpA                                   HTML 4.01 | CSS 2.0 | WCAG 1 A | Bobby A