Home Page
Guarda la mappa del sito Leggi: PEC - Posta Elettronica Certificata Ufficio Relazioni con il Pubblico

  Cerca nel sito

 

  

  Versione italiana  English version  Deutsche Version  Version Française  Versión Española

 
 
  Istituzione
Organi politici della Provincia Organi politici
Amministrazione della Provincia Amministrazione e Organizzazione
Il bilancio Bilancio
Il Bilancio Sociale Bilancio Sociale
Piani e Programmi Piani e Programmi
Albo Virtuale (Delibere e Determine) Albo Virtuale (Delibere e Determine)
Le linee programmatiche di mandato 2009/2014 del Presidente Massimo Trespidi, che saranno sottoposte al Consiglio Provinciale, nella seduta di lunedì 19 ottobre 2009.
Trasparenza
  Sezioni
Agricoltura
Ambiente
Artigianato
Commercio
Consigliera di parità
Cultura
Formazione prof.le
Infanzia e adolescenza
Lavori pubblici
Lavoro
Pari opportunità
Politiche abitative
Politiche giovanili
Politiche Scolastiche
Politiche sociali
Polizia provinciale
Progetti europei
Protezione Civile
Sanità
Territorio
Trasporti
Tributi
Turismo
Tutela Faunistica
  In Evidenza
  Comuni
 Scegli il tuo percorso
 
 Piani e Programmi Scarica il piano
Il Programma telematico locale elaborato dalla Amministrazione provinciale, con la collaborazione di Sintra e Cratos ( il Centro ricerche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) rappresenta per la nostra provincia una importante occasione di sviluppo delle relazioni interne al territorio e tra questo con il resto del mondo.

Con l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia questa Amministrazione provinciale porta a sistema una fitta rete di servizi resi in via telematica raggiungendo così più obiettivi: il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza della pubblica amministrazione che potrà erogare in minor tempo i suoi servizi al cittadino, l'ammodernamento del ''parco'' hardware in dotazione agli uffici pubblici, minori costi per le imprese e le categorie economiche che, ad esempio attraverso l'interportale potranno essere protagonisti di una vera e propria azione di marketing territoriale.

I progetti in cui si articola il Programma Telematico locale sono cinque:

''Portale amministrativo locale'' che prevede la messa in rete di tutti gli uffici degli enti locali, con la creazione fra l'altro di sportelli virtuali.

''Chiama Piacenza'' che crea un unico ''Call center'' per Azienda Usl, Provincia e Comuni, costituito da una rete telematica di operatori e collegato alle banche dati degli enti. Da qui nascerà l'ufficio relazioni con il pubblico telematico.

''Interportale piacentino'' mette in rete tutti i portali internet piacentini e attiva un raccordo tra la Pubblica amministrazione e le imprese. Qui si attiverà una piattaforma aperta di commercio elettronico, un servizio di marketing territoriale ed i presupposti tecnologici per la firma digitale

''Web college'' offre a tutte le scuole piacentine l'accesso a Internet.

''Compiacenza'' sperimenta tecnologie all'avanguardia per la trasmissione dei dati.

Per ognuno dei progetti , dei quali troverete in questo sito informazioni dettagliate, sono state attivate intelligenze, energie, intese tra soggetti anche molto diversi tra loro. Ritengo che in questo modo sia assolto il compito principale delle Amministrazione provinciale: quello di coordinamento e concertazione ai fini dello sviluppo di questa comunità. Uno sviluppo che sempre più si intreccia con la capacità di guardare avanti, di progettare il futuro sapendo che i ritmi e i tempi dettati dalle nuove tecnologie non aspettano, corrono.

Assessore Provinciale Alberto Fermi

 Allegati Piani e Programmi Allegati
Sintesi del ppt
 Informazioni Piani e Programmi Informazioni
PTP

Torna Torna


 Provincia di Piacenza - Via Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italy - tel. 0523.7951 fax. 0523.326376                                      
 Info:urpel@provincia.pc.it - Web Site a cura di SINTRA SpA                                   HTML 4.01 | CSS 2.0 | WCAG 1 A | Bobby A